GRAZIE IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO: UN RICONOSCIMENTO ALLE FAMIGLIE ACCOGLIENTI

Data: 1 Giugno 2011

Nell’ambito di Manifesta 2011, domenica 22 maggio il Servizio Affidi Provinciale ha incontrato in un momento di festa le famiglie affidatarie che da oltre due anni stanno accogliendo bambini di famiglie in difficoltà.

L’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Antonio Conrater ha manifestato interesse e soddisfazione per il significato dell’incontro e ha dato il benvenuto alle famiglie presenti. Il Presidente della Conferenza dei Sindaci Guido Agostoni, a nome degli Enti Locali, ha espresso la riconoscenza per il gesto di sussidiarietà dimostrato in questi anni dalle famiglie affidatarie.

La Cooperativa sociale il Talento di Lecco, ente gestore del Servizio Affidi Provinciale, ha voluto condividere con il pubblico il Premio Amico della Famiglia ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia per il progetto Affido familiare: un percorso affidabile. Alla presenza di genitori, bambini, amministratori e operatori riuniti nell’auditorium della Fiera di Osnago, il Presidente della Cooperativa Il Talento Edoardo Riva ha ringraziato ciascuno dei presenti consegnando un piccolo ricordo come segno della riconoscenza verso coloro che hanno mostrato solidarietà verso altri genitori.

Dall’avvio del Servizio Affidi, nel 2008, sono stati presi in carico 91 progetti di affido e sono state incontrate 43 nuove famiglie disponibili all’accoglienza.

Costanza Marzotto, professoressa del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica di Milano, responsabile scientifico del Servizio Affidi Provinciale, nel proprio intervento, ringraziando le famiglie per aver compiuto un gesto che ha generato benessere sociale, ha sottolineato come “la fiducia e la speranza alla base dell’affidamento familiare evidenziano la dimensione etica dei legami familiari, che generano capitale sociale ovvero incrementano il benessere di chi riceve cura e di coloro che la offrono. Possiamo riconoscere la presenza di una buona prassi quando aumentano le relazioni interne alle famiglie, quando migliorano i rapporti con il vicinato e quando si osa chiedere una mano nei momenti di difficoltà”.

Commovente la testimonianza di una madre del Mali, che ha ringraziato per l’accoglienza e la cura offerta ai suoi due figli in un momento particolarmente critico della sua vita.

Per informazioni sul Servizio Affidi Provinciale: telefono 0341.780020, 340.1722510, e-mail affido@iltalentocoop.it.

Lecco, 01 Giugno 2011

26/06/2020, 11:38