VIA LIBERA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE AL POLO PRODUTTIVO DI INTERESSE SOVRACOMUNALE DI COLICO

Data: 31 Maggio 2011

Via libera del Consiglio Provinciale al Polo produttivo di interesse sovra comunale di Colico. Nella seduta di ieri l’assemblea ha infatti approvato la variante integrativa al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, compiendo così un ulteriore passo verso la realizzazione del Polo, che sarà lo strumento per offrire nuove opportunità alle aziende che investono sul territorio.

“L’intervento – afferma l’Assessore al Territorio Gianluca Bezzirende disponibili spazi produttivi indispensabili alla crescita delle nostre aziende proprio in una zona dove la domanda è più pressante”.

Il progetto prevede l’ampliamento del comparto produttivo esistente mediante l’utilizzo di un’area adiacente, di circa 75.000 mq., delimitata dalla SS36, dalla zona industriale del vicino comune di Gera Lario e dalla strada comunale.

Il nuovo Polo, delineato nei dettagli dall’Agenda strategica di coordinamento locale siglata nel marzo scorso tra Provincia di Lecco, Comune di Colico e Comunità Montana, sarà accompagnato dalla riqualificazione dell’attuale area industriale innanzitutto sotto l’aspetto viabilistico, per sostenere al meglio l’atteso incremento di traffico che interesserà la zona. Il progetto prevede inoltre l’adozione di soluzioni insediative a risparmio energetico, la realizzazione di servizi in loco e di opere compensative dal punto di vista ambientale, per consentire un miglior inserimento dell’intervento nel paesaggio circostante.

“Il nostro obiettivo – conclude l’Assessore Bezziè quello di dare concretezza al progetto nel minore tempo possibile, nella consapevolezza che ciò è di vitale importanza per le aziende del nostro territorio. A tale fine opereremo di concerto con tutti i soggetti competenti affinché la razionalizzazione e lo snellimento delle procedure possa consentire agli operatori economici di attuare con efficacia i propri progetti insediativi”.

Lecco, 31 Maggio 2011

26/06/2020, 11:33