Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

VISITE GUIDATE GRATUITE SUL LAGO E IN BRIANZA CON IL SOSTEGNO DELLA PROVINCIA

Data: 27 Maggio 2011

La Provincia di Lecco rinnova anche nel 2011 il sostegno al programma di visite guidate gratuite sul territorio proposte dalle guide turistiche abilitate: il mese scorso hanno preso il via le visite in Valle San Martino, ogni seconda domenica del mese, in collaborazione con la Rete Turistica Valle San Martino; da domenica 29 maggio si apre, in collaborazione con l’Istituzione Villa Monastero, il ciclo di visite guidate all’antica dimora di Varenna, a cura del Gruppo Guide Lecco in occasione di eventi e manifestazioni inseriti nel calendario attività della Pro Loco Varenna.

Dal 19 giugno partirà una nuova serie di visite guidate, a cura della Cooperativa Brig, incentrata sulla scoperta di suggestivi angoli della Brianza: luoghi di fede, arte e storia, alcuni dei quali ancora poco conosciuti.

Le tre iniziative combinate permettono di spaziare dal Lago alla Brianza, passando per la Valle San Martino, e favorire la conoscenza di autentiche eccellenze del territorio: tutte le visite risultano interamente gratuite per i partecipanti grazie al sostegno della Provincia di Lecco.

Le visite guidate a Villa Monastero vengono riproposte dopo l’ottimo riscontro ottenuto la scorsa stagione estiva; un valore aggiunto di quest’anno sta nell’averle contestualizzate, mettendole in calendario in occasione di eventi e manifestazioni locali che animano il suggestivo borgo di Varenna: la cornice delle iniziative è sempre la splendida Villa Monastero, ma, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Guide Lecco e la Pro Loco di Varenna, le visite potranno intrecciarsi con alcuni eventi di spicco, come la Festa del Lago a luglio e la Mostra internazionale di pittura naïf tra agosto e settembre, in una sorta di viaggio che accompagna il pubblico alla scoperta della storia della villa, antico convento e dimora patrizia, insieme ai suoi giardini di piante esotiche, tempietti e statue fino a condurlo ad assaporare il territorio locale e la storia attuale nei quali è inserita Villa Monastero.

Le visite guidate in Brianza sono una novità di questa stagione, con lo scopo di ampliare e approfondire la conoscenza di Angoli di Brianza non sempre noti, valorizzandoli di fronte a un pubblico non solo locale, ma proveniente anche dalle province confinanti. Le visite sono organizzate dalla Cooperativa BRIG – Cultura e Territorio in collaborazione con l’Associazione BRIG – Brianza Guide; insieme operano, sul territorio brianzolo, da circa dieci anni, con lo scopo di promuovere il patrimonio di storia, arte e natura della Brianza e del Lecchese.

Il calendario delle proposte si articola durante la stagione estiva per terminare a settembre e ha come tema la scoperta di centri storici, gioielli artistici e ambienti naturali: le visite saranno condotte da guide turistiche abilitate per la provincia di Lecco in collaborazione con GAE (Guide Ambientali Escursionistiche), certificate da Regione Lombardia.

Calendario visite guidate a Villa Monastero:

Domenica 29 maggio, in occasione della 12^ Passeggiata Gastronomica
Visita guidata alla villa e ai giardini – ore 15:30

Domenica 26 giugno, in occasione della Festa dei Sapori
Visita guidata alla villa e ai giardini – ore 17:30

Sabato 2 luglio, in occasione della Festa del Lago e Rievocazione storica
Visita guidata alla villa e ai giardini – ore 17:30

Sabato 20 agosto, in occasione dell’Inaugurazione della Mostra Naïf
Visita guidata ai giardini della Villa e al Borgo di Varenna – ore 17:30

Domenica 11 settembre, in occasione della Chiusura della Mostra Naïf – 90° Anniversario del Gruppo Alpini di Varenna
Visita guidata alla villa e ai giardini – ore 15:30

Visite guidate gratuite e comprese nel biglietto di ingresso alla villa: biglietto cumulativo Giardini + Casa Museo Euro 8,00 intero, Euro 4,00 ridotto (over 65 – gruppi minimo 10 persone – soci Touring), Euro 3,00 ridotto (bambini 7-13 anni), ingresso gratuito (da 0 a 6 anni – persone diversamente abili – tesserati ICOM e residenti in Varenna).

Calendario delle visite guidate in Brianza:

Domenica 19 giugno, Oggiono – Il battistero e la chiesa di Santa Eufemia
Visita guidata – ore 15:00

Domenica 3 luglio, Monticello Brianza – Villa Greppi a Monticello e la chiesa di Santa Margherita a Casatevecchio
Visita guidata – ore 15:30

Domenica 17 luglio, Montevecchia – Montevecchia e il Parco del Curone
Visita guidata – ore 15.30

Domenica 4 settembre, Robbiate – Arte e fede a Robbiate
Visita guidata – ore 15.00

Domenica 18 settembre, Cremella – Cremella, antica corte longobarda
Visita guidata – ore 15.00

Per informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche Lecco
Telefono +39 0341 295720/721 – Fax +39 0341 295 730
info.turismo@provincia.lecco.it
I programmi relativi ai tre cicli di visite guidate sono consultabili sul sito turistico della Provincia: www.lakecomo.com.

Associazione Gruppo Guide Lecco (per le visite guidate a Villa Monastero e Varenna)
Telefono +39 0341 208091 – +39 346 2858072 – guide.lecco@alice.it

BRIG – Cultura e territorio società cooperativa (per le visite guidate in Brianza)
Telefono +39 328 03114389 – www.brig.it – brigcoop@brig.it