Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

OPERAZIONE LARIO SICURO 2011 – PATTO PER LA SICUREZZA DEL LAGO DI COMO

Data: 20 Maggio 2011

Martedì 24 maggio alle ore 9.30, a Villa Monastero di Varenna si aprirà la stagione Lario Sicuro con la giornata di studio Operazione Lario Sicuro 2011 – Patto per la sicurezza del Lago di Como, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con la Provincia di Como e il Consorzio del Lario e dei Laghi Minori.

L’appuntamento, a ingresso libero, sarà l’occasione per presentare importanti novità, condividendo necessità e prospettive future, alla presenza del Prefetto di Lecco Marco Valentini, del Comandante dei Vigili del Fuoco Filippo Fiorello, del Comandante del Reparto Operativo Aereo Navale della Guardia di Finanza di Como Sergio de Santis, del Direttore Generale della Protezione Civile Regionale Roberto Cova e di altri illustri relatori del servizio sanitario e della polizia locale, oltre a Sindaci dei Comuni rivieraschi ed esponenti del mondo del volontariato.

L’iniziativa, coordinata dall’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco Franco De Poi, prende spunto dall’approssimarsi della stagione estiva, che vede i 13 Comuni lecchesi che si affacciano sul Lago di Como impegnati ad affrontare nuove necessità e problematiche connesse al naturale afflusso dei visitatori, che in vario modo intendono fruire delle bellezze del lago.

Da diversi anni la Provincia di Lecco, in sinergia con la Provincia di Como e il Consorzio del Lario e Laghi Minori, ha avviato il progetto denominato Operazione Lario Sicuro Rami di Como e di Lecco, finalizzato a condividere esigenze e proposte comuni. Fiore all’occhiello del progetto è l’importante numerazione delle 75 spiagge, riferimento univoco e certo per gli operatori sanitari o tecnici chiamati a intervenire in caso di necessità o emergenza.

Altro punto di forza dell’iniziativa è l’attività di sensibilizzazione svolta direttamente nelle spiagge, al fine di incentivare idonei comportamenti per una permanenza in sicurezza per sé e per gli altri, resa possibile dall’opera gratuita prestata dal volontariato di protezione civile, garantita anche per quest’estate nei fine settimana a partire da sabato 11 e domenica 12 giugno.

Informazioni dettagliate sull’Operazione Lario Sicuro e sulla catalogazione delle spiagge sul sito www.viaprociv.www.provincia.lecco.it.

Lecco, 20 Maggio 2011

17/09/2020, 12:48