NUOVA LECCO-BERGAMO: CONCLUSI I LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Data: 6 Maggio 2011

Nella mattinata di oggi si sono conclusi i lavori della Commissione Giudicatrice per la valutazione delle offerte relative alla procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione della variante alla SS 639 nel territorio della Provincia di Lecco ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte, lotto San Gerolamo.

La gara si è svolta con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che prevedeva l’attribuzione di 65 punti per l’offerta tecnica, 25 punti per il prezzo, 10 punti per il tempo. La seduta conclusiva, nell’approvare la graduatoria, ha determinato l’aggiudicatario provvisorio e il secondo classificato.

La ditta aggiudicataria in via provvisoria ha offerto un ribasso sul prezzo a base d’asta, pari a Euro 65.677.971,66, del 15,34%, pertanto con un importo contrattuale di Euro 55.602.970,80, con una riduzione del 30% dei tempi di progettazione (da 180 a 126 giorni) e di esecuzione (da 1320 a 924 giorni).

A questo punto prenderanno avvio le procedure previste dal codice degli appalti, con le verifiche in capo alla prima e alla seconda classificata per poi arrivare alla sottoscrizione del contratto di appalto.

“Con l’aggiudicazione di oggi – commenta il Presidente Daniele Navaè stato fatto un altro passo importante verso quest’opera fondamentale per il nostro territorio, che costituisce l’obiettivo principale di questa amministrazione nel campo delle opere pubbliche. Un’opera per troppo tempo attesa dai nostri cittadini. Un altro mattone della politica del fare che preferiamo sempre a quella del dire. La nuova Lecco-Bergamo nel suo complesso è destinata a risolvere definitivamente le problematiche relative al difficile rapporto tra aree a vocazione tradizionalmente imprenditoriale, con alta capacità produttiva, e mobilità dei centri urbani, dove il crescente volume di traffico paralizza la mobilità, con un impatto soffocante per il sistema economico e per l’ambiente”.

“Esprimo grande soddisfazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonettiper il completamento dell’iter procedurale iniziato con la pubblicazione del bando lo scorso 22 dicembre 2010 per l’individuazione della ditta aggiudicataria dei lavori. Mi preme anche esprimere un ringraziamento alla Commissione Giudicatrice, presieduta dall’architetto Ernesto Crimella, per aver condotto i lavori in modo alacre, consentendo il passaggio alle fasi successive in tempi contenuti. Un ringraziamento anche al Settore Appalti e Contratti che ha coadiuvato tutti lavori della Commissione. A questo punto, una volta effettuate le verifiche amministrative, in considerazione del fatto che le offerte presentate non sono risultate anomale, si passerà alla redazione della progettazione esecutiva e all’avvio dei lavori. La Lecco-Bergamo, impegno prioritario di questa Amministrazione Provinciale, aggiunge oggi un altro tassello importante”.

IMPRESA Offerta tecnica Offerta economica Offerta temporale TOTALE
ING. CLAUDIO SALINI GRANDI LAVORI S.p.A. – Roma (Capogruppo) in Associaizone Temporanea di Imprese con ACCISA S.p.A. – Delebio (Mandante) e GEOM. LOCATELLI LAVORI S.p.A. – Grumello del Monte (Mandante Cooptata). Progettista/i indicato/i: G.P. INGEGNERIA S.r.l. – Roma 51,73 11,56 10,00 73,29
INTINI ANGELO S.r.l. – Noci in Associaizone Temporanea di Imprese con FIMET S.p.A. – Brescia (Mandante Cooptata). Progettista/i indicato/i: Associazione Temporanea di Professionisti tra SWS ENGINEERING S.p.A. – Trento (Capogruppo) e dott. Geol. CRISTIAN ADAMOLI – Dervio (Mandante) 39,81 11,83 10,00 61,64
COLLINI LAVORI SPA – Trento. Progettista/i indicato/i: Associazione Temporanea di Professionisti tra LOMBARDI-REICO INGEGNERIA S.r.l. – Milano (Capogruppo) e LOMBARDI SA Ingegneri Consulenti – Minusio (Svizzera) (Mandante) 43,06 7,63 10,00 60,69