PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE IL QUADERNO DEL TERRITORIO

Data: 1 Aprile 2011

L’incontro è il primo della serie di appuntamenti di approfondimento della mostra “Scopri il Tuo territorio: la provincia di Lecco si mette in mostra”. Sarà presente il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia per Expo 2015 Paolo Alli.

È in programma giovedì 7 aprile con inizio alle ore 18,30 presso la Casa dei Costruttori ANCE Lecco (via Grandi 9, Lecco) l’incontro dal titolo Il Quaderno del Territorio: uno strumento per conoscere la provincia di Lecco.

L’iniziativa, che costituisce il primo degli appuntamenti di approfondimento della serie di eventi collaterali all’evento spositivo “Scopri il Tuo territorio: la provincia di Lecco si mette in mostra”, aperta dal 26 marzo scorso e fino al 29 maggio prossimo presso la Casa dei Costruttori, vedrà la presentazione in anteprima dell’importante pubblicazione edita dall’Assessorato al Territorio della Provincia di Lecco, che sintetizza, per aree tematiche, lo stato di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ed apre la discussione sulla sua possibile evoluzione.

“Il punto di partenza di questa pubblicazione
– spiega l’Assessore al Territorio della Provincia di Lecco, Gianluca Bezziè il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale attualmente in vigore, che viene declinato in tutti i settori di azione della Provincia ripensati nell’ottica dei diversi contesti che toccano la vita del cittadino. E di ognuno di questi settori viene offerta una visione a più livelli: la prima presenta i principali contenuti del PTCP e l’azione specifica condotta dalla Provincia relativamente al tema trattato; la seconda fornisce una fotografia di sintesi del territorio, attraverso dati, tabelle e cartine; la terza, infine, si apre al contributo di alcuni “stakeholder”, nella loro funzione di interlocutori istituzionali ed espressione della società civile, con l’obiettivo di evidenziare
punti di forza e di criticità, bisogni ed esigenze nella prospettiva di breve-medio termine. Ne emerge un quadro estremamente articolato e a più voci, che rappresenta il punto di partenza per un dibattito che si svilupperà nei propri mesi, avendo quale obiettivo la redazione di uno strumento di pianificazione che sia davvero capace di accogliere al proprio interno le esigenze vive dei protagonisti del territorio: i cittadini”.

All’incontro, che sarà introdotto dal Presidente della Provincia Daniele Nava, interverranno l’Assessore provinciale al Territorio Gianluca Bezzi, il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia per Expo 2015 Paolo Alli e il Vicepresidente del Comitato PromoVareseComoLecco Mario Sangiorgio. L’ingresso è libero

Lecco, 01 Aprile 2011

26/06/2020, 11:55