TESTATO IL PIANO DI EMERGENZA MOBILITA’ SPONDA ORIENTALE DEL LARIO

Data: 24 Marzo 2011

Nella mattinata di oggi è stato testato il Piano di Emergenza Mobilità Sponda Orientale del Lario, comunemente conosciuto come Piano SS 36, simulando casi critici previsti dagli scenari di chiusura della SS 36, con il coordinamento generale delle operazioni da parte del comandante della Polizia Stradale Mariella Russo e il supporto delle Polizie locali nelle varie situazioni sperimentate, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Protezione Civile della Provincia di Lecco Franco De Poi promotore dell’iniziativa.

Sono stati verificati con successo gli 8 scenari di chiusura della SS 36, secondo le procedure alternative previste dal Piano, redatto dal Settore Viabilità e Protezione Civile della Provincia di Lecco, a partire dalla città di Lecco, salendo lungo la SP 72, fino a Colico.

Oltre all’Assessore De Poi e al comandante della Stradale Russo, hanno partecipato ai casi simulati anche il Comandante del Corpo Forestale dello Stato Carlo Parente, rappresentanti delle forze dell’ordine dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, il comandante della Polizia locale di Lecco Marco Baffa, personale delle Polizie locali di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Bellano, Colico e Dervio, il Presidente del Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile Provinciale Gaetano Chiappa e il Presidente dell’Associazione dei Carabinieri in congedo Maurizio Faravelli.

La Polizia Stradale può quindi disporre di un documento condiviso di Pianificazione, non disponibile in passato, finalizzato a contrastare situazioni di emergenza viabilistica nella sponda Orientale del Lario, dedicando pertanto sin da subito l’attenzione al coordinamento complessivo delle risorse disponibili assegnate.

“Il Piano SS 36 approvato nel dicembre 2010 – commenta l’Assessore De Poiè frutto di una sinergia tra ANAS, ente proprietario della SS 36, Prefettura di Lecco, Polizia Stradale a cui compete il coordinamento delle Forze dell’Ordine operative in campo, e la Provincia di Lecco, per la propria competenza sulla SP 72. Il Piano è stato messo a punto con l’intento di individuare i punti di interesse per le diverse Forze impegnate, garantendo un’efficiente sinergia e con l’obiettivo primario di scongiurare, in caso di chiusura della SS 36 per eventi di varia natura, dalle calamità a interruzioni dovuti a incidenti o per interventi programmati, situazioni critiche per la viabilità lungo la sponda orientale del Lario. Le operazioni messe in campo oggi rappresentano una conferma del buon lavoro fatto in sinergia con tutti gli enti coinvolti e l’importante contributo dato dalla Prefettura di Lecco, a vantaggio di una maggiore sicurezza futura per la mobilità lungo il collegamento viario Lecco-Colico, anche in previsione della ormai prossima stagione estiva”.

Sul sito www.viaprociv.www.provincia.lecco.it è consultabile la relazione completa del Piano SS 36.

Lecco, 24 Marzo 2011

26/06/2020, 11:57