Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

SCOPRI IL TUO TERRITORIO: LA PROVINCIA DI LECCO SI METTE IN MOSTRA

Data: 23 Marzo 2011

Si inaugura sabato alla Casa dei Costruttori ANCE Lecco l’evento espositivo “Scopri il Tuo territorio: la provincia di Lecco si mette in mostra”. La mostra resterà aperta fino al 29 maggio – Numerosi gli appuntamen­ti in programma – Visite guidate e laboratori.

Si inaugura sabato 26 marzo alle ore 17 presso la Casa dei Costruttori ANCE Lecco (l’edificio progettato dall’arch. Mario Botta, in via Grandi 9 a Lecco), l’evento espositivo Scopri il Tuo territorio: la provincia di Lecco si mette in mostra, ideato da MateriaViva e promosso dall’Ordine degli Architetti di Lecco, dall’As­sessorato al Territorio della Provincia di Lecco e da ANCE, che terrà aperto i suoi battenti fino al 29 maggio prossimo.

La mostra – che conta su il patronato di Regione Lombardia, il patrocinio e il contributo di Camera di Commercio di Lecco e Fondazione Cariplo, il patrocinio del Comune di Lecco e delle due Comunità Montane, la collaborazione del Politecnico di Milano Polo Regionale di Lecco, il contributo di ANCE Lombardia, Confindustria Lecco, Confcommercio Lecco, API Lecco e CDO Lecco e il supporto di molteplici realtà aziendali del territorio (tra le quali HOLCIM come Platinum sponsor; ALER Lecco, Larioreti Holding SpA e Banca Fideuram come Gold Sponsor; Banca Lecchese, ACEL Service Srl e Morganti Kapriol SpA come Silver sponsor) – nasce con l’obiettivo di favorire una lettura a 360 gra­di del territorio della provincia di Lecco e dei caratteri fondanti la sua specifica identità, a partire dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale attualmente in vigore e dal nuovo strumento, il Database Topografico, un’innovativa cartografia tecnica in formato digitale, aggiornata e condivisa tra i diversi enti, che costituisce il riferimento geografico per i sistemi informativi territoriali e sostituirà le attuali cartografie numeriche.

“Il territorio è tutto: è ambiente, sport, cultura, sicurezza, istruzione, trasporti e infra­strutture. Nel territorio, infatti, ognuno di noi vive, studia, lavora. E la qualità della sua esistenza personale e professionale dipende, in buona parte, dalle scelte di programma­zione nell’uso del territorio stesso che vengono compiute a livello comunale, provinciale e regionale” spiega l’Assessore al Territorio della Provincia di Lecco, Gianluca Bezzi. “Ciò a maggior ragione a partire dalla approvazione della LR 12/2005, che ha radical­mente innovato l’approccio in tema di programmazione, pianificazione e gestione del territorio e introdotto nuovi strumenti per favorire una visione più dinamica di questa attività strategica, al fine di renderla più coerente all’evoluzione di una comunità locale e dei suoi bisogni”.

Attraverso le suggestive ortofoto dell’intero territorio provinciale, ma anche attraverso strumenti multimediali e cartografici, la mostra intende dunque far scoprire ai cittadini, a partire dai più giovani, ciò che sul territorio esiste e magari non si vede, le trasformazioni che si sono prodotte nel tempo e i processi di evoluzione determinati da scelte urbanisti­che, ambientali ed economiche.

Il percorso dell’evento si snoda attraverso tre sezioni principali. La prima, “Il viaggio di scoperta”, ha inizio da una postazione multimediale touch-screen, attraverso la quale il visitatore può, in modo immediato, simulare un viaggio aereo nella provincia, muovendosi sulle ortofoto del Database Topografico ed effettuando “zoom” a piace­re. Nella stessa postazione è possibile scoprire come, a partire dalle ortofoto, viene costruita la cartografia tecnica.

La seconda sezione, “Conoscere il territorio” si sviluppa sulla grande chiostra che attraversa longitudinalmente la sala espositiva e sui pannelli che costituiscono al­trettante occasioni di approfondimento: dalle antiche mappe ai più recenti stru­menti topografici; l’evoluzione di Lecco e della Brianza negli ultimi trent’anni; le eccellenze del territorio. Un’apposita stazione dimostrativa rivela come funziona il Database Topografico, con l’ausilio di tecnici esperti.

Nella terza sezione, “Lo spazio prende forma”, viene proposta la raffigurazione di alcune “città ideali”: dalla conoscenza del territorio si passa alla progettazione, secondo modelli da osservare, valori da perseguire, norme da rispettare.

La mostra, che sarà a ingresso libero (da lunedì a venerdì: 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00; sabato: 15.00 – 19.00; domenica: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00) prevede un nutrito programma di visite guidate gratuite e laboratori didattici mirati sulle specifiche caratteristiche delle scuole di ogni ordine e grado condotte da MateriaViva (informa­zioni e prenotazioni: 0341.6730895 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

Per tutta la durata della mostra, sarà inoltre proposta una serie di incontri che permetteranno di approfondire il tema della pianificazione territoriale oltre che di scoprire aspetti diversi del territorio della provincia di Lecco.

Lecco, 23 Marzo 2011

26/06/2020, 11:55