Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

LA PROVINCIA FINANZIA TRE PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA TRA GLI STUDENTI

Data: 2 Marzo 2011

La Provincia di Lecco, anche per il 2011, nonostante i tagli subiti dal budget a disposizione dell’Assessorato allo Sport, ha deciso, in linea con quanto fatto nel 2010, di finanziare con 25.000 euro tre progetti di promozione della pratica sportiva rivolti agli studenti del territorio, proposti dal Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco.

Il progetto di rete Ambiente e cultura Sportiva (finanziamento di 15.000 euro) è stato pensato per avvicinare i giovani alle attività sportive non facilmente accessibili a tutti. Innumerevoli le proposte di attività legate al territorio (vela, canoa, canottaggio, arrampicata sportiva, avviamento alla subacquea, wind-surf, tennis, sci di fondo, sci-alpinismo, golf) o da svolgere in palestra (pattinaggio su ghiaccio, funky, step, yoga, pilates, ballo latino americano caraibico, scherma, difesa personale femminile, ginnastica acrobatica, tiro con l’arco, bowling).

I Giochi sportivi studenteschi (finanziamento di 3.000 euro) si ripromettono di far vivere l’esperienza sportiva al maggior numero di studenti, non solo perché il confronto agonistico, con vittorie e sconfitte, è sano per formare il carattere degli adolescenti, ma anche perché far “respirare” il sapore dei campi di gara anche a chi non ha particolari doti o passioni sportive può regalare emozioni difficilmente replicabili in altre situazioni.

Per i ragazzi impegnati in esperienze agonistiche di particolare impegno è stato studiato Scuola e sport uniti per il successo scolastico e sportivo dello studente (finanziamento di 7.000 euro), progetto pilota che coinvolge due scuole superiori del territorio, l’Istituto Bachelet di Oggiono e l’Istituto Bertacchi di Lecco. Il progetto prevede che l’atleta, particolarmente impegnato nel corso dell’anno in allenamenti o trasferte, sia affiancato da un tutor capace di intervenire a sostegno del rendimento scolastico in collegamento con gli insegnanti di riferimento che garantiscono lezioni aggiuntive.

“Sport e scuola: connubio vincente – commenta l’Assessore allo Sport Antonio RossiLe attività sportive in età scolare sono uno strumento fondamentale per far crescere i ragazzi secondo principi forti e sani. Impegno, sacrificio, lealtà e coraggio sono doti necessarie non solo a chi pratica sport, ma anche ai cittadini di domani. Compito delle istituzioni è anche quello di offrire ai ragazzi più giovani gli strumenti necessari per una crescita sana ed equilibrata. Per questo credo sia importante garantire, accanto alla centralità dello studio, la possibilità di formarsi anche dal punto di vista sportivo. Perché lo sport richiede fatica e sacrificio. Come la vita”.

Lecco, 02 Marzo 2011

26/06/2020, 11:57