Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

NUOVA LECCO-BERGAMO: PRIMA SEDUTA PUBBLICA DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

Data: 28 Febbraio 2011

Nella mattinata di oggi si è insediata la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte relative alla procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione della variante alla SS 639 nel territorio della Provincia di Lecco ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte, lotto San Gerolamo.

La Commissione è composta dal presidente Ernesto Crimella, dirigente del Settore Territorio, Patrimonio e Demanio della Provincia di Lecco, dai componenti esperti Mario Blandini, Magistrato, Giorgio Ferri e Bruno Colleoni, Ingegneri liberi professionisti, Marco Di Prisco, docente del Politecnico di Milano – Polo di Lecco.

I Commissari esperti sono stati individuati previa richiesta agli Ordini professionali degli Ingegneri di Como, Bergamo e Milano, nonché al Politecnico di Milano, scegliendo all’interno della rosa indicata dagli Ordini i professionisti con competenza specifica analoga a quella oggetto della gara (realizzazione di lavori pubblici stradali e realizzazione di gallerie per enti o società); per quanto riguarda il Politecnico si è scelto un docente di Ingegneria Strutturale per la competenza specialistica e per valorizzare la sinergia in atto fra le due Istituzioni. Per l’altro componente esterno si è individuato un magistrato di chiara fama e indubbia competenza, che ha ricoperto incarichi di prestigio, per garantire autorevolezza, imparzialità e trasparenza.

Alla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte (mercoledì 23 febbraio) sono pervenute alla Provincia le seguenti 9 offerte:
• Edilmaco Consorzio Stabile (Torino) con Gi.Ma.Co. (Cooptata), Studio Corona, Studio Cancelli;
• Vitali Spa (Milano)
• Ing. Claudio Salini Grandi Lavori (Roma), Accisa (Cooptata), Geom. Locatelli Lavori Spa (Cooptata), G.P. Ingegneria Srl (con avvalimento di Cooperativa Progetti)
• Intini Angelo (Noci), Fimet Spa (Cooptata)
• Collini Lavori Spa (Trento)
• Intercantieri Vittadello Spa (Limena), Cantieri Valtellina Srl
• Soc. Italiana Condotte Acqua Spa (Roma), Cossi Costruzioni
• Carena Costruzioni Spa (Genova),
• Todini Spa (Roma)

Nella prima seduta, alla presenza dei rappresentanti delle imprese, la Commissione ha proceduto a verificare la documentazione amministrativa e la comprova dei requisiti; i lavori della Commissione dovrebbero concludersi entro la fine di marzo.

L’Assessore Simonetti ha introdotto la seduta, portando i saluti del Presidente Daniele Nava: “Il Lotto san Gerolamo rappresenta un’opera tecnicamente molto complessa, in quanto prevede la realizzazione di una galleria di 2400 metri sotto i centri abitati di Vercurago e Calolziocorte e sotto la falda del lago. Si tratta dell’opera e dell’appalto più importante dalla nascita della Provincia di Lecco e dell’obiettivo prioritario della Giunta Nava e del mio Assessorato. Portando il saluto ai componenti della Commissione ho auspicato rigorosità nelle valutazioni, rispetto delle normative vigenti e dei tempi previsti dal cronoprogramma. Auspico dunque la scelta della migliore soluzione tecnica possibile, per quest’opera attesa da troppi anni, che porterà grandi benefici per il nostro territorio”.

Lecco, 28 Febbraio 2011

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:08