Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

WWW.LAKECOMO.IT E BRAND LAGO DI COMO PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA BIT

Data: 18 Febbraio 2011

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo l’Assessore al Turismo della Provincia di Lecco Fabio Dadati e l’Assessore al Turismo della Provincia di Como, Achille Mojoli hanno lanciato la campagna promozionale legata al nuovo portale e al nuovo brand del Lago di Como.
A supportare la relazione del progetto era presente Giovanni Castaldo, responsabile commerciale di Matrix, la web agency che ha curato il nuovo portale www.lakecomo.it.
La presentazione si è tenuta oggi presso lo Stand di Regione Lombardia durante la Bit Borsa Internazionale del Turismo, contesto perfetto per presentare il nuovo portale del Lago di Como www.lakecomo.it, uno strumento innovativo e dall’impatto visivo accattivante. E’ previsto infatti un forte uso delle immagini che, evocando la parte più emotiva, caratterizzano, completano e integrano il contenuto redazionale.

La progettazione grafica si basa su linee guida dirette a evidenziare:

·le macro destinazioni caratterizzanti il Lago di Como: Lago, Montagna, Brianza e Pianura

·le manifestazioni e gli eventi

·la ricerca, anche avanzata, di tutte le strutture ricettive, ristoranti, luoghi di interesse con la possibilità di prenotare la soluzione desiderata attraverso il Booking On Line

·il tipo di vacanza più corrispondente alle proprie esigenze con le voci: Vacanze a tema – Itinerari di viaggio – le nostre pubblicazioni

·video e foto gallery.

Per identificare in maniera immediata le tre macro destinazioni Lago, Montagna, Brianza e Pianura si è scelto di adottare tre colori diversi che si ripresentano all’interno delle pagine relative alle informazioni dell’area specifica. I criteri adottati sono l’usabilità con un menù di navigazione di facile comprensione e pulsanti in pagina chiari e facilmente individuabili; la navigazione con facilità di comprensione della posizione della pagina all’interno dell’alberatura del sito e coerenza di gestione dei contenuti; interattività con grande spazio alla parte visiva.
In homepage è evidente un menù di navigazione principale e un FOCUS su argomenti di particolare interesse per il turista come la voce DA NON PERDERE.
Il nuovo brand Lago di Como – un mondo unico al mondo, nato dallo studio delle peculiarità delle risorse turistiche delle province di Lecco e di Como, risponde all’esigenza di rilanciare le offerte turistiche dell’intero territorio, facendo leva sulla notorietà del lago di Como e di rafforzare l’immagine di un unicum turistico delle due Province. E’ inoltre prevista una massiccia campagna promozionale legata al nuovo marchio con l’esposizione di un grosso striscione pubblicitario lungo 10 metri proprio sopra la biglietteria di Porta Est (ingresso principale della Fiera) e il posizionamento di 15 cavalletti bifacciali con immagini del lago di Como, grandi cm 140 x 200, lungo i due camminamenti di Corso Italia e Ponte dei Mari che conducono allo Stand del Lago di Como Padiglione 3.
A tutti i visitatori del Padiglione 3 verranno anche distribuiti 15.000 shopper con l’immagine del lago di Como.

“Si tratta di un’importante iniziativa volta alla piena valorizzazione del sistema del Lago di Como – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Fabio Dadatiattraverso strumenti innovativi e di grande impatto dal punto di vista grafico. Un valore aggiunto per la promozione dei territori delle due province e per rilanciare una meta turistica con grandi potenzialità: basta pensare alla sua vicinanza ai principali centri urbani lombardi, i cittadini possono in poco tempo raggiungere luoghi per fare sport all’aria aperta, passeggiate lungo le affascinati rive del lago, scoprire ville architettoniche di grande pregio o semplicemente passare una giornata in centri benessere di tutta eccellenza. Un’infinità di proposte facilmente individuabili su www.lakecomo.it. Particolare attenzione verrà data nei mesi a venire alle proposte di servizi aggregati degli operatori che si attiveranno in tal senso, consapevoli di rappresentare un’offerta vincente per incrementare il flusso turistico. Inoltre la fama internazionale del lago di Como permette anche alle destinazioni meno conosciute all’estero di acquisire una visibilità difficilmente raggiungibile attraverso promozioni mirate a valorizzare singole mete”.

Lecco, 18 Febbraio 2011

23/06/2020, 00:13