Il MIUR ha pubblicato un documento informativo dal titolo Non credere alle favole: diventa protagonista del tuo futuro per valorizzare e promuovere l’istruzione tecnica e professionale e favorire l’iscrizione delle ragazze agli Istituti Tecnici nelle realtà territoriali dove più alta è la vocazione manifatturiera.

Per raggiungere l’obiettivo, è necessario sfatare i luoghi comuni che vedono gli istituti tecnici industriali e, di conseguenza, gli sbocchi professionali nelle imprese manifatturiere, a esclusivo appannagio dei maschi. La componente femminile nelle scuole tecniche è ancora molto bassa e questo significa rinunciare alla creatività e al contributo dell’universo rosa.

Si tratta di una campagna di comunicazione riferita al Progetto rosa, nato dalla volontà del Club dei 15, (raggruppamento delle associazioni industriali territoriali del Sistema Confindustria) di valorizzare l’istruzione tecnica e contribuire a far crescere una cultura nuova, che metta al centro della scelta della scuola superiore la consapevolezza, il merito e l’interesse per le materie.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.