Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

LA GIUNTA PROVINCIALE AL FORTE DI FUENTES

Data: 24 Novembre 2010

Nel pomeriggio di ieri la Giunta Provinciale si è riunita a Colico presso la struttura agricola denominata Cascina di Forte Fuentes, compresa nell’ambito del compendio storico architettonico di Forte Fuentes.

L’intero compendio è di proprietà della Provincia di Lecco dall’atto della sua costituzione, a seguito della suddivisione dei beni immobili, su logica territoriale, con la Provincia di Como, precedente proprietaria.

Gli immobili corrispondenti alla cascina e i terreni agricoli annessi sono stati concessi in affitto alla cooperativa sociale Kwa Kusaidia il 25 settembre 2009 con contratto di durata novennale.

L’edificio principale della Cascina è stato oggetto di interventi di riqualificazione, condotti dalla Provincia, al fine di poterla gestire per attività agrituristica, nella consapevolezza che la sola attività agricola di tipo tradizionale che si può condurre sui fondi annessi non fosse in grado di sostenere economicamente l’agricoltore.

In quest’ultimo anno sono stati realizzati molti interventi di sistemazione delle aree esterne e della viabilità d’accesso, sia da parte della Provincia che da parte dello stesso conduttore del fondo, ed è stata avviata l’attività di agriturismo.

Da parte della Provincia si è anche dato corso alla sistemazione del sentiero pedonale di collegamento tra la cascina e i ruderi di Forte Fuentes, per incentivare la sinergia tra l’agriturismo e il luogo di attrazione turistico culturale del forte.

Lecco, 24 Novembre 2010

23/06/2020, 00:14