OPERAZIONE ANTIBRACCONAGGIO DELLA POLIZIA PROVINCIALE

Data: 20 Ottobre 2010

Nel pomeriggio di lunedì 18 ottobre personale della polizia provinciale del nucleo Faunistico in servizio antibracconaggio, unitamente a guardie volontarie della Provincia, ha accertato in località Miglianico di Valgreghentino la presenza di mezzi vietati per la cattura di uccelli, nonché la detenzione in gabbie di uccelli protetti, utilizzati a scopo di richiamo.

Udendo il canto di uccelli protetti provenire da un rustico, adibito a ricovero per cani e attrezzi vari, gli agenti del servizio di vigilanza faunistica della Provincia hanno effettuato un’ispezione dei luoghi, rinvenendo alcune gabbiette in cui erano detenuti 5 fringillidi (4 lucherini e un cardellino), che fungevano da richiamo.

Sopra queste gabbiette erano stati posizionati, per catturare altri uccelli, una bacchetta di legno impregnata di vischio e una gabbia trappola carica (trabocchetto).

Il proprietario del fondo, interpellato dagli agenti, ha ammesso di essere il proprietario degli uccelli ingabbiati e delle trappole posizionate. Dopo avergli contestato l’utilizzo di mezzi vietati per la cattura, gli agenti hanno proceduto al sequestro. Gli uccelli trattenuti nelle gabbie, dopo attento esame, sono risultati in buone condizioni fisiche e sono stati rimessi immediatamente in libertà.

“Questa operazione, come altre portate a termine nelle scorse settimane – commenta l’Assessore con delega alla Caccia Carlo Signorelli – testimoniano l’impegno concreto dell’Amministrazione provinciale di Lecco contro il bracconaggio; abbiamo accolto nell’ultimo anno molte istanze del mondo venatorio, ma abbiamo ribadito sempre con forza che le violazioni delle norme rappresentano un danno per l’ambiente e per la fauna locale, da reprimere con ogni mezzo”.

Lecco, 20 Ottobre 2010

26/06/2020, 11:46