All’indomani dell’attuazione del Piano operativo per gestire l’emergenza traffico sulla sponda orientale del Lario e fronteggiare gli ingorghi sulla SS 36, causati dalla presenza del restringimento della carreggiata in località Pino di Varenna, l’Assessore alla Protezione Civile e alla Mobilità Franco De Poi traccia un primo bilancio.

“Dopo aver raccolto informazioni e testimonianze dai vari soggetti coinvolti, mi sento di affermare che il Piano ha prodotto dei risultati comunque positivi. In particolare il rientro dalla Valtellina, grazie al ripristino della circolazione a doppia corsia in direzione Sud da Bellano a Lecco, si è svolto senza particolari problemi, come confermato anche dalla Polizia Stradale. I disagi sulla Sp 72 ci sono stati, ma dovuti principalmente alla grande affluenza di turisti che hanno scelto le nostre località per trascorrere la domenica; disagi che si riscontrano spesso sulla Sp 72, indipendentemente dall’attuale situazione sulla Ss 36. La Provincia di Lecco manterrà alta l’attenzione anche nei prossimi fine settimana interessati dal Piano e sarà pronta ad apportare gli eventuali correttivi necessari a perfezionare il Piano, nell’interesse del territorio e dei cittadini. Vorrei ringraziare i Comuni interessati, la Prefettura, la Polizia Provinciale, la Polizia Stradale, l’Anas, la Croce Rossa Italiana di Lecco e l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Lecco per il loro prezioso contributo nell’attuazione del Piano operativo”.

Lecco, 19 Luglio 2010