L’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti annuncia con soddisfazione l’esito positivo della prova di carico della Sala Polifunzionale Itc Bachelet di Oggiono, effettuata seguendo la metodologia prevista dalla comunicazione trasmessa a suo tempo dal collaudatore alla direzione dei lavori, al progettista e alla ditta fornitrice delle strumentazioni.

La prova, iniziata alle ore 10 e terminata alle ore 22.00, ha previsto l’applicazione dei carichi sui nodi strutturali procedendo dal centro verso l’esterno sino al raggiungimento di 28 tonnellate compklessive, coinvolgendo un totale di 36 nodi strutturali dei paralleli centrali (zona suborizzontale della cupola).
Mediante trasduttori elettronici sono state acquisite le deformazioni (spostamenti verticali) dei nodi che, rispetto a quelle attese, sono risultate compatibili.
Dopo aver completato fase di carico, essendosi stabilizzate le deformazioni, si è iniziato lo scarico della struttura, svolto in due fasi principali, per simulare una situazione di carico disimmetrica (neve solo sulla falda a nord); anche in queste fasi le deformazioni rilevate sono risultate compatibili con quelle attese.
In relazione alle frecce rilevate in alcuni nodi, in cui lo scostamento, rispetto al valore atteso, è risultato superiore, il collaudatore ha prescritto l’irrigidimento della piastra inferiore dei nodi di intersezione dei tre meridiani principali con i primi tre paralleli centrali (zona suborizzontale). L’appaltatore e il progettista hanno accettato di eseguire l’intervento entro la fine del mese di giugno.

Dopo l’esito negativo della prova di carico dello scorso 16 marzo – commenta l’Assessore Stefano Simonettifinalmente la prova ha dato esito positivo. Dopo aver completato le operazioni di collaudo attuando le prescrizioni impartite dal collaudatore e dopo aver dato corso alle opere e alle forniture per il completamento della struttura, potremo così consegnare nel prossimo autunno 2010 la sala polifunzionale alla scuola e all’intera collettività”.

Lecco, 24 Giugno 2010



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.