L’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti, a conclusione dell’incontro tenutosi martedì pomeriggio con i Comuni della Valvarrone, ha confermato che è stata trovata la soluzione progettuale condivisa per la realizzazione del nuovo collegamento in variante alla SP 67 in comune di Dervio con la SS 36-SP 72, rispettosa dell’impatto ambientale e delle risorse economiche attualmente disponibili.

Il forte impegno di coordinamento degli Enti Locali sviluppato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Lecco ha portato, nel giro di alcuni mesi di serrato lavoro, a uno studio di fattibilità condiviso da tutti i soggetti coinvolti.

Il Comune di Dervio ha espresso il proprio consenso e quindi formalizzerà a breve tale condivisione sulla soluzione progettuale e comunicherà anche l’eventuale compatibilità urbanistica del tracciato.

Dopo la comunicazione ufficiale del Comune di Dervio si procederà a un’ultima verifica di tutti i costi della soluzione e verranno attivate le procedure di competenza di ciascun ente coinvolto previste nella convenzione sottoscritta il 28 gennaio 2008.

Anche il Presidente Daniele Nava esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto: “La nuova Provincia di Lecco si è messa subito al lavoro per cercare una soluzione per il Peduncolo di Dervio, che rappresenta uno dei principali obiettivi da raggiungere in materia di viabilità. Sarà nostra premura coinvolgere tutti i soggetti interessati per arrivare quanto prima alla realizzazione dell’opera, che porterà benefici nell’area del Lago, della Valvarrone e della Valsassina”.

Abbiamo trovato la quadra – spiega l’assessore Stefano Simonetti – e con i parametri forniti dai tecnici confidiamo di rispettare anche le risorse attualmente disponibili con una soluzione meno impattante di quelle precedenti. Ora sarà mia cura avviare un confronto con Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia e ANAS Spa per portarli a conoscenza dell’accordo raggiunto e ottenere anche dalle Istituzioni superiori la piena condivisione della soluzione individuata. Con l’occasione ringrazio il Comune di Dervio, il suo consulente Arturo Montanelli e il dirigente della struttura tecnica provinciale Angelo Valsecchi che hanno concretamente sviluppato e rappresentato le necessità e le richieste di volta in volta esposte dal sottoscritto e dagli Enti locali”.

Lecco, 09 Giugno 2010



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.